WUDANG

       Home Page    BAGUAZHANG     English version  

WUDANG QUAN YUAN-WUDANG KUNGFU CENTER (Lucca, Italy)

I palmi scattanti di Yin Fu

La scuola di Yin Fu è caratterizzata da due linee differenti chiamate Xiaojia ("Piccola struttura") e Dajia ("Grande Struttura"). Yin Fu (1841-1909) era un gran combattente prima ancora di conoscere il Fondatore del Baguazhang, Dong Haichuan, essendo specializzato in alcune scuole di Shaolin come tantui ("Calci scattanti") e Paochui ("Colpi a cannonata"). Quando conobbe Dong, il giovane Yin Fu riconobbe subito la superiorità del movimento e dei palmi di Dong e divenne il suo migliore allievo. Egli ricoprì questo ruolo per quasi tutta la vita del maestro finchè, per un incidente familiare (si era risposato contro la volontà di Dong), cadde un po’ in disgrazia e fu sostituito da Cheng Tinghua nelle grazie del maestro. Nella storia del Kungfu cinese egli è comunque presentato come l’allievo più importante di Dong, seguito subito dopo da Cheng Tinghua.

YIN FU (1841-1909).

Il maestro Zhu Baozhen scrive che all’inizio Yin Fu voleva soltanto praticare le tecniche di calcio e di palmo del Bagua e non gradiva studiare il movimento lungo il cerchio tipico del Baguazhang. Dong "molte volte gli disse di praticare ogni cosa ma egli non ne aveva voglia. Egli rispondeva disprezzando Bagua Lianhuan Zhang ("I Palmi in Serie Continua degli Otto Trigrammi") . Il Signore Dong, nascondendo i suoi sentimenti e le sue intenzioni, lo fronteggiò dicendo: "Se tu ne ridi ancora, non avrai più i tuoi denti!". Yin Fu, come prima, rideva incessantemente. Improvvisamente Dong lo colpì con due dita, facendogli cadere i due incisivi. Yin Fu rimase assolutamente sorpreso e da allora si concentrò completamente sullo studio del Baguazhang".

Beijing - Zhu Baozhen e Loriano Belluomini

Zhu Baozhen e Loriano Belluomini

Egli divenne eccellente nell’uso del Bagua, i suoi palmi venivano paragonati a pallottole ed era famoso per l’uso delle due dita. La tecnica principale dello stile Yin è Chuan Zhang, "palmi penetranti" e differisce dalla scuola Cheng per il fatto che non ha "Singolo Cambio" e "Doppio Cambio" bensì Chong Zhang, "palmo diretto" e Kai Zhang, "palmo che apre"; inoltre i suoi passi sono più piccoli e veloci dello stile Cheng. Ci sono ben 64 palmi consecutivi andando sul cerchio e si differenziano dalla scuola Cheng perché quasi sempre entrano nel cerchio, raffigurando più realisticamente l’uso da combattimento del Bagua.

A differenza dello stile Cheng, e dovuto all’originale abilità nei "calci scattanti", la scuola Yin-Xiaojia presenta anche un’eccezionale serie di tecniche di calcio, spazzata ecc.; la stessa posizione dei palmi è differente, come si può vedere dalla foto sotto. La scuola Cheng , che usa il "Palmo del Drago" come il Xingyiquan, tiene il pollice ben aperto e le altre dita separate; la scuola Yin, che usa il "Palmo a lingua di bue", tiene il pollice ripiegato/aperto verso il centro del palmo (a parte Xie Peiqi che lo tiene chiuso, appoggiato al centro del palmo) e le dita serrate insieme come a formare la punta di una lancia. I passi sono più naturali che nella scuola Cheng, non c'è enfasi sullo strusciare il piede ma essi devono essere piccoli e veloci. Non esiste nemmeno un vero "kou bu" che è così caratteristico della scuola Cheng. Un'altra curiosa differenza è nella terminologia. I palmi della scuola Yin sono chiamati YING ZHANG ("Palmi duri"), quelli della scuola Cheng "ROU ZHANG" ("Palmi morbidi"); le singole tecniche di palmo vengono poi chiamate nella scuola Cheng semplicemente "Palmi" ("Primo palmo...ottavo palmo") mentre nella scuola Yin si usa il termine SHI ("Posizioni"): "Prima posizione---ottava posizione". Nonostante ciò e per amore di semplicità anche nella scuola Yin spesso le tecniche vengono oggi definite ZHANG, "Palmi".

La posizione della scuola Yin. Si noti il pollice ripiegato verso il centro ("Palmo a lingua di bue")(foto datami da Zhu Baozhen).

Si insegna una serie di 12 calci (chiamata Bagua lianhuan tui) che provengono dal Shaolin Tantui, che vengono eseguiti tenendo le mani allargate ai due lati e che poi si ritrovano nelle forme. Questi calci sono: BAI , "calcio verso l'esterno" (il calcio del Loto presente anche nel Taijiquan), KOU, "calcio verso l'interno", TI, " calcio di punta", QU, chiamato anche CHUANXIN TUI , "calcio che perfora il cuore", dato anch'esso di punta ma con il piede ruotato esternamente, DOU che è un calcio spazzante, BENG che viene dato in avanti usando il bordo esterno del piede, FAN che viene dato usando il piede ruotato esternamente e che usa per colpire "il cuore" del piede(cioè la pianta), CHUAI  calcio laterale  usando il tallone, PI ("spezzare") che colpisce in avanti con il tallone, HOU DENG TUI (GUN TUI) calcio di tallone verso il dietro, JIE ("intercettare") che usa la pianta del piede verso il basso e infine QIE ("tagliare"), dato verso il basso con il bordo esterno del piede. A questi viene aggiunto DIAN TUI, calcio dato " a toccare di punta" ed una serie di altri calci.

BENG TUI eseguito da un giovane allievo di Zhu Baozhen HOU DENG TUI

Come nella scuola Cheng, così anche la scuola Yin ha contenuti che variano quasi da maestro a maestro. Ad es. Xie Peiqi ha un sistema estremamente complesso  basato su Otto Animali, molto focalizzato sulla potenza, e la sua scuola appartiene alla classificazione "Dajia" o "Grande struttura" che privilegia la durezza. Un'altra scuola che ha una serie di Otto Animali è quella di Gong Baotian. Questi Otto Animali sono molto diversi da quelli di Xie Peiqi e questa scuola(che viene catalogata come "Xiaojia" ) appare molto "fiorita". Appartenente alla "Piccola struttura" è anche la scuola di Zhu Baozhen che appare però molto più dinamica, scattante ed essenziale (questo vale per la scuola Yin poiché Zhu insegna anche la scuola Cheng e i suoi "taolu" sono un po' mescolati anche se tendono a privilegiare i palmi di Yin Fu).

Qui daremo uno sguardo ai contenuti esposti dai vari maestri(cfr Wuhun 4/1994:18-20):

YIN YUZHANG (figlio di Yin Fu): Otto Grandi Palmi (BA Da Zhang): 1) (diyi shi ) HUAN ZHANG (cambio di palmo)  2)  DA ZHANG (Palmo che tocca, che fa contatto[o: colpisce], KAI ZHANG (Palmo che apre)  3) CHUAN ZHANG (Palmi penetranti), PU ZHANG (Palmi che si scagliano sull'avversario), TUO ZHANG (Palmi che sollevano), TIAN ZHANG (Palmo che blocca)   4) TIAO ZHANG (Palmi che si alzano di scatto), ZHEN ZHANG (Palmo che percuote), YE ZHANG (Palmo che colpisce verso il basso), LIAO ZHANG (Palmo che va dal basso verso l'alto)   5) CHONG ZHANG (Palmo che si scaglia diritto contro qualcosa), QIE ZHANG (Palmo tagliente), TUI ZHANG (Palmo che spinge)   6) JIE ZHANG (Palmo che intercetta), XUE ZHANG (Palmo che taglia), ZHA ZHANG (Palmo che spezza dall'alto in basso), SHUAI ZHANG (Palmo che scaglia via), PI ZHANG (Palmo che schiaffeggia), BAO ZHANG (Palmo che abbraccia)   7) BI ZHANG (Palmo che chiude o sigilla), TAN ZHANG (Palmo che tasta, che colpisce di punta in avanti), KAO ZHANG (Palmo che urta)   8) JI ZHANG (Palmo che preme), ZHUANG ZHANG (Palmi che urtano insieme). Oltre a questi PEI XIRONG scrisse un libro intitolato Bagua Sanshou 64 lu che presenta 64 duilian insegnati da Yin Yuzhang; io ne ho studiato alcuni con Pei Wujun, il figlio di Pei Xirong.

Il figlio di Yin Fu, Yin Yuzhang Xie Peiqi, in una foto da lui datami e che lo ritrae dentro casa sua.

GONG BAOTIAN(1871-1943): Secondo Liu Yunjiao(morto qualche anno fa a Taiwan) aveva otto cambi con gli stessi nomi della scuola Cheng: 1) DANHUAN ZHANG    2) SHUANGHUAN ZHANG   3) ZHUANSHEN ZHANG  4) FANSHEN ZHANG   5) SANCHUAN ZHANG   6) BEISHEN ZHANG   7) SHUANGZHUANG ZHANG   8) YAOSHEN ZHANG. Ho visto l'esecuzione di questi palmi su alcuni video di Adam Hsu (allievo di Liu Yunjiao) e rassomigliano abbastanza a quelli della scuola Cheng; oltre questi palmi questa scuola prevede:XIAO KAIMEN ("Piccola apertura della Porta"- una forma introduttiva), BIANHUA ZHANG (Trasformazione dei Palmi- in cui i palmi vengono eseguiti in varie combinazioni), LIANHUAN ZHANG (idem), TUISHOU, DUILIAN SANSHOU ZHANG; le armi includono ZIWU YUANYANG YUE (spade doppie a mezzaluna), PANGUAN BI ( " I pennelli del Giudice"), DAO ( Spada curva), JIAN (spada dritta), QIANG (Lancia), GOU (Uncini).  GONG BAOZHAI (un altro allievo di Gong Baotian  residente a Taiwan) insegna diversamente:  1) BA ZHANG QUAN  2) BA MU ZHANG   3) SIXIANG  4) LIANGYI; armi: JIAN, DAO, GUN, QIANG ; inoltre egli insegna quelle che sono considerate "forme esterne"(per lo più lineari) del Bagua: Bagua Pao chui ed Otto Bagong Quan intitolati ai vari trigrammi . Molto interessante appare anche il sistema di  HUANG ZHICHENG,  studente di Sun Ruwen ( 1896-1984), studente di Gong Baotian; qui le mani sono tenute aperte come nella scuola Cheng ed egli insegna  QIANGUA BAGUAZHANG (Ba neigua-Qianzi men), cioè il Bagua del trigramma QIAN (CIELO): i nomi dei palmi sono: CHUAN ZHANG, TAN ZHANG, LIAO ZHANG, FAN ZHANG, MO ZHANG, TUI ZHANG, BAO ZHANG, TUO ZHANG.                                                                                                                                                                   

CAO ZHONGSHENG (1865-1949): Nel 1942 il suo studente Lu Jinkui scrisse il libro Caoshi Baguazhang dove espose 64 Palmi; oltre a questi egli enumerò Luohan Quan e Paochui fra le forme praticate da Yin Fu; fra le armi Bagua jian, Qixing gan (Bastone delle 7 Stelle), Yinyuang yue (spade a mezzaluna), Panguan bi (i pennelli del giudice), Shiba jie dao (Spada curva dalle 18 tecniche di taglio), Hutou shuanggou (doppi uncini dalla testa di tigre), Qinglong dao (spada curva del Drago Verde), Daqiang (grande lancia). In seguito il suo allievo Chi Shixin ha portato avanti quest'arte.

 HE JINKUI. Genero di Yin Fu e suo studente. Ebbe due figli, He Zhongqi ed He Zhongxiang.  I suoi taolu erano: Paochui,Mianquan (Boxe morbida come il cotone), Baguazhang 64 shi, 72 sanshou zhang. Armi: Bagua zhuandao (spada curva), lianhuan dao, Zilu dao, Chunqiu dao, Simen qiang (Lancia delle 4 Direzioni), Bagua zhuanqiang (lancia in cerchio), Shuangtou she ("Serpente a due teste" =lancia a due punte), Fangbian chaan ("Pala-espediente), Lujue dao (spada/spade a corna di cervo = ziwu yuanyang yue ? ). Qixing gan (Bastone delle 7 Stelle), Panguan bi (  Pennelli del Giudice ). Nota: Zhu Baozhen ha studiato con He Zhongqi ed He Zhongxiang, perciò il suo programma deriva da questo ramo della scuola Yin Fu.       

MEN BAOZHEN (1873-1958): Insegnante di Xie Peiqi. Insegnava 8 Animali :  Drago = Tuo zhang, lo stile che io ho studiato con Xie Peiqi ) ; Orso = Beishen zhang (Palmo dietro la schiena) , Serpente = Shunshi zhang ; Leone = Zhangxie zhang ;  Fenice = Fenglun zhang ; Gallo = Woshi zhang ; Unicorno = Fanshen zhang ; Scimmia = Baoshi zhang . C'erano inoltre: Luohan Quan e le tecniche di liberazione dalle catture . Armi: Yuanyang yue;  Qixing gan, Panguan bi, Lujue   bàng (Bastone a corna di cervo), Zilu zhuanhuan dao, Zhuan jian(spada in cerchio), Zhuan qiang (lancia), Tang (? campana? tamburo? ).

Purtroppo nel tempo diverse cose di questa scuola sono andate perdute. Guo Yi, uno studioso di Beijing esperto nelle arti marziali, in un suo articolo commenta: " E' un peccato che siano rimasti pochi sistemi di Baguazhang integri. Nello stile Yin molte delle abilità del Baguazhang sono andate perdute e così è molto difficile dare una descrizione completa e dettagliata del Baguazhang di Yin Fu. Prendiamo come esempio le '18 Serie del Luohanquan'. Questo era un importante metodo d'allenamento nel sistema Yin; tuttavia se gli anziani della quarta e quinta generazione del Baguazhang si riunissero oggi, essi potrebbero eseguire solo quattro o cinque delle 18 Serie insegnate da Yin Fu" (Pa Kua Chang Journal 4/1, 1993,p.7 ).Lo stesso vale per Paochui ("Colpi di cannone"). Per fortuna questa forma è sopravvissuta nella versione di Fu Zhensong (Paoquan, erroneamente inteso come Baoquan-Leopard quan, un po' come nel Taiji la forma base Lanzhayi fu deformata in Lanquewei ).Altre forme  compaiono, nel programma di Fu Zhensong, che sembrano risalire direttamente a questa scuola: ad es. Bagua simian qiang , probabilmente la stessa di Simen qiang (vedi He Jinkui) e molte tecniche che usano Fanshen (rovesciamento del corpo) simili a quelle del Drago che studiai con Xie Peiqi o il passo di tallone che sembra risalire a Ma Gui, il più famoso allievo di Yin Fu.

Nella pagina seguente parleremo del programma tecnico di questa scuola .

HOMEPAGE