Home page




Curriculum vitae




Libri pubblicati

Comunicazione personale e collaborazione in Rete

Biblioteche in Rete

Dalla email al chat multimediale

Ricerche bibliografiche in Internet

Incontri virtuali




email














Indietro  
 
Incontri virtuali.
La comunicazione interattiva su Internet. Recensioni
Indietro

L'esistenza di comunità di singole persone che senza conoscersi e senza mai essersi incontrate prima discutono lavorano o giocano insieme non fa notizia, anche se è il popolo di Internet. Questo libro indaga sul lato umano della rete e sulle dinamiche di quello che, al di là di ogni tecnicismo, rimane, fondamentalmente, uno strumento della comunicazione.

Un viaggio interessante e documentato dalle prime network community agli ultimi chat multimediali tridimensionali e intelligenti. E' un'indagine che non trascura le mutazioni dell'aspetto linguistico e culturale nel relazionarsi attraverso la rete, allo stesso tempo fornisce preziosi consigli per i neofiti sulle regole, le consuetudini, le parole di passo e il galateo dei cyberchattatori.

Per il progetto Ipergolem e di particolare interesse il capitolo: " Comunicazione e media"(pag. 65) dove si spiega come il concetto di interazione immediata tra autori e fruitori di informazione passa dalle "radio libere" agli spazi di dialogo in rete.

Altra informazione notevole per il suo carattere perfettamnte golemico è quella che leggiamo a pag. 172 del capitolo sulla chat tv :

"Gli ambienti di chat tv, realizzati con soluzioni diverse, forniscono infatti delle stanze dedicate ai programmi televisivi in onda, delle stanze cioè dove una piccola finestra con immagini del proprio show preferito sovrasta l'area che i presenti possono usare per commentare insieme quello che capita sul teleschermo [...] Tra le possibilità di matrimonio tra la rete e la televisione, questa e forse la più indicativa di quanto il mezzo televisivo venga oggi visto come un'isola deserta che costringe a un'insopportabile solitudine, sia come un'importante fonte di argomenti condivisibili con gli altri. Insomma per vincere l'isolamento determinato dalla distruzione dei terzi luoghi da parte della televisione non c'è nulla di meglio, a quanto pare, dell'uso della televisione come argomento in comune da sfruttare per riallacciare rapporti con gli altri."

IperGolem,Gennaio '98


Beltel

Bernardo Parrella

Casa Tech
Mafe De Baggis

Computer Valley
La Repubblica

Golem (RAI, GR1)
Gianluca Nicoletti

MList Hmatica
Roberto Mancin

MList LISA
Nscp19k1

Pegacity

mail per i cittadini

Peg@zine

Diderot

L'Unita' 2
(non disponibile)

Il Venerdi'

La Repubblica

Virtual

Antonio Caronia




      copyright © 2001