Starhawk è una delle voci più rispettate nella moderna spiritualità della terra. E' anche ben conosciuta come attivista e organizzatrice per la giustizia globale, il cui lavoro e le opere hanno ispirato molti ad agire. E' autrice o coautrice di dieci libri, tra i quali: La Danza a Spirale: La Rinascita del culto della Dea, considerato a lungo come un testo essenziale per il movimento Neo-Pagano, e la nuova novella ecotopiana The Fifth Sacred Thing. Il suo libro più recente è Il Sentiero della Terra: Azioni e Riti per aiutare Madre Natura.
Le sue opere sono state tradotte in Spagnolo, Francese, Tedesco, Danese, Olandese, Italiano, Portoghese, Polacco, Greco, Giapponese e Birmano. I suoi saggi sono ristampati in tutto il mondo e sono stati inclusi in numerose antologie. L'opera di Starhawk è molto influente ed è stata citata da centinaia di altri autori, presentato in riviste, stampa di commercio e accademica, e anche nei calendari ispiratori. I suoi libri sono spesso trovati nei curriculums dei college. La Danza a Spirale è stata in stampa continuamente per ventisette anni e aggiornata due volte; nel 1999 HarperSanFrancisco pubblicò l'edizione per il Ventesimo Anniversario. Truth or Dare: Encounters with Power, Authority, and Mystery vinse il Media Alliance Meritorious Achievement Award per la non-fiction nel 1998. La sua prima novella, The Fifth Sacred Thing, vinse il Lambda Award for best Gay and Lesbian Science Fiction nel 1994. Utne magazine la nominò come una delle loro "100 Utne Visionaries" ( 100 Visionarie di Utne, ndr) nel gennaio del 1995. Molti dei suoi migliori saggi politici erano collezionati nel suo libro Webs of Power: Notes from the Global Uprising. Al The Book Expo America, Webs of Power vinse un 2003 Nautilus Award dall'associazione di commercio NAPRA.
Starhawk è forse la pioniera articolata più conosciuta nel revival della spiritualità della terra e nella religione della Dea. E' cofondatrice del Reclaiming, una branca attivista della moderna religione Pagana, e continua a lavorare strettamente con la comunità Reclaiming (www.reclaiming.org). E' stata consultata e ha contribuito al popolare trio di films conosciuti come Women's Spirituality series ( serie della Spiritualità delle donne, ndr), diretto da Donna Read per il National Film Board of Canada: Goddess Remembered, The Burning Time, e Full Circle. Starhawk e Donna Read recentemente hanno formato la loro compagnia di film, Belili Productions (www.belili.org). La loro prima uscita è stata Signs Out of Time (2004), un documentario sulla vita dell'archeologista Marija Gimbutas, la studentessa che fece le più grandi scoperte riguardo le culture della Dea dell'antica Europa. Starhawk e Donna sono al lavoro per il loro prossimo film, un'introduzione alla permacoltura.
Starhawk è una veterana dei movimenti progressisti, dall'anti-guerra all'anti-nucleare ed è profondamente impegnata a portare le tecniche e il potere creativo della spiritualità all'attivismo politico. Insieme a Penny Livingston-Stark e Erik Ohlsen, coinsegna EAT, Earth Activist Trainings (Addestramenti per gli Attivisti della Terra), seminari intensivi che combinano il progetto della permacoltura, organizzazione politica e spiritualità della terra (www.earthactivisttraining.org)
Starhawk ha anche registrato diverse cassette e Cds; più recentemente Wicca for Beginners (2002), Wiccan Rituals e Blessings (2003), e un set di quattro Cds Earth Magic (2006), tutti prodotti da Sounds True. Una scrittrice di canzoni all'occasione, un pò dei suoi canti rituali hanno fatto il giro del globo; sono inclusi nei libri di canti e inni, cantati da altri artisti e registrati dalla comunità musicale del Reclaiming.
Starhawk viaggia internazionalmente insegnando magia, lo strumento del rituale, e le abilità dell'attivismo. Vive per un periodo a San Francisco, in una casa collettiva con il suo partner e altri amici, e per un altro periodo in un piccolo rifugio nelle foreste nella parte occidentale di Sonoma Country, California, dove pratica la permacoltura nei suoi estesi giardini, e scrive. Il suo sito web è: www.starhawk.org